Inaugurazione dell'Archivio storico "Bruno Delisi"
Inaugurazione dell'Archivio storico "Bruno Delisi"

Socialità

13 mag 2024

Inaugurazione dell'Archivio storico "Bruno Delisi"

L’8 maggio, il Circolo Canottieri Tevere Remo di Roma ha inaugurato il suo archivio storico, dedicato a Bruno Delisi, un socio di spicco del Circolo, cui la nostra famiglia è particolarmente legata.

A questo evento significativo abbiamo avuto l’onore di partecipare con il restauro della porta d’ingresso dell’archivio e di due porte presenti presso una delle entrate della Casa di Ripetta del Circolo: un progetto che ha richiesto precisione, cura e un tocco artistico.

Il nostro compito era di creare vetri nuovi a partire dai vecchi, un processo che ha richiesto diverse fasi.

Inizialmente, abbiamo realizzato un rendering della porta, con il simbolo del Circolo al centro della lunetta superiore e la scritta “Archivio Storico Bruno Delisi”. Successivamente, abbiamo ricevuto i vecchi vetri della porta d’ingresso, di cui abbiamo rilevato le sagome trasformandole in file digitali.

Per garantire la massima precisione, abbiamo inviato a Roma delle sagome in plexiglass, che ci hanno permesso di essere sicuri al 100% del risultato finale.

Dopo aver ricevuto la conferma del plexiglass, abbiamo proceduto alla produzione dei vetri in extra chiaro acidato da 04mm, utilizzando la stampa digitale a caldo per riprodurre la scritta e il simbolo del circolo. Infine, il 29 aprile, abbiamo spedito tutti i vetri, accuratamente imballati e protetti in cassa di legno.

Il 6 maggio, il Circolo ha ricevuto i vetri procedendo alla installazione.

Durante l’inaugurazione dell’Archivio storico lo scorso 8 maggio 2024, alla presenza del Presidente e del Consiglio Direttivo del sodalizio, di autorità del Ministero della Cultura, di importanti enti culturali e di una folta rappresentanza di soci, è stato presentato il volume “Ma le barche hanno un’anima?”, raccolta antologica di tutte le barche di canottaggio in legno del Circolo, ultimo lavoro del compianto socio Bruno Delisi.

Tutti i presenti si sono complimentati per il lavoro svolto.

Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo importante progetto, che unisce la storia, l’arte e la passione per il canottaggio, in ricordo di un Uomo Globale e grande Amico della Zemburg quale è stato Bruno Delisi.

 

Vedi: Canottaggio: il circolo Tevere Remo inaugura l'Archivio storico - Altri Sport - Ansa.it